Svolgimento e Regolamento Eventi
Gli equipaggi potranno entrare in pista per effettuare le prove libere e la prova trasponder. Pertanto, si richiede la massima puntualità sia per l’evento che per le fasi antecedenti ad esso. Il conteggio giri inizierà e terminerà all’orario prestabilito. Da quel momento in poi, ogni team sarà comunque libero di entrare in pista all’orario che meglio ritiene opportuno.
Per le premiazioni, che avranno luogo al termine dell’evento, si richiede che tutti i piloti indossino la tuta.
ATTENZIONE! Non è consentito fermarsi in nessun tratto della pista prima dell’inizio conteggio giri, salvo per rottura dell’auto o altri problemi tecnici, pena la squalifica del team.
Penalità stop and go in pit lane
Clicca su ogni penalità per vederne le penalità nel dettaglio
All’occorrenza, la Safety Car entrerà in pista sempre dall’uscita pit lane o paddock, e uscirà sempre dall’ entrata pit lane o paddock. La velocità della Safety Car sul tracciato sarà media, e tutte le vetture dovranno accodarvisi senza sorpassi.
Il lampeggiante posto sul tetto della Safety Car si spegnerà 2/3 curve prima dell’uscita di pista della stessa, dopo la quale sarà esposta bandiera verde e la gara potrà riprendere.
Le bandiere gialle potrebbero essere esposte solo in un settore della pista oppure in tutta la pista. In entrambi i casi, in regime di bandiera gialla è vietato il sorpasso e si richiede di procedere a velocità moderata e prestare la massima attenzione.
Alla presenza di Commissari con bandiera gialla fissa e non sventolante, l’evento è da considerarsi sospesa. Da quel momento sarà vietato il sorpasso, si proseguirà fino al raggiungimento di un Commissario posizionato in mezzo alla pista, dove ci si fermerà incolonnandosi.
Qualora un sorpasso, anche involontario, in regime di Safety Car o bandiera gialla non dovesse essere rilevato, sarà a discrezione del Commissario avvisare.
ATTENZIONE! Negli eventi The Fox Running, la bandiera blu viene utilizzata solo e solamente nell’eventualità in cui un’auto faccia da “tappo” ad altre vetture. Pertanto, non verrà utilizzata allo scopo di segnalare ogni sorpasso come nelle vere gare automobilistiche.
In tutta la pit lane e nei paddock vige la regola ferrea della velocità massima di 20 Km/h. Sulla pit lane è consentito solamente il cambio pilota e la pulizia dei vetri della vettura.
Il rifornimento di carburante è consentivo esclusivamente in zona refuelling (separata dai paddock o box), dove ogni team dovrà portare i propri fusti di carburante debitamente contrassegnati con il proprio numero gara prima dell’inizio della stessa. In questa zona l’auto dovrà essere spenta, a portiere aperte e con cinture slacciate. Ogni trasgressore, verrà squalificato.
ATTENZIONE! In zona refuelling sono sempre presenti due addetti all’antincendio con equipaggiamento adeguato e sarà consentito l’accesso a 2 o più membri del team. In quel frangente sarà possibile effettuare il cambio di pilota.
Manutenzione e qualunque altro intervento sulla vettura è consentito esclusivamente all’interno del proprio box o paddock. In caso di box in muratura, si entrerà nello stesso al contrario per poi uscire nel paddock e raggiungere l’ingresso pista. I contatti per il noleggio di box in muratura verranno forniti contestualmente ad ogni evento.
Il conteggio giri sarà effettuati tramite trasponder come accade nelle giornate di prove libere.
Si richiede a tutti i team di provvedere al montaggio del trasponder secondo le direttive dei cronometristi. In caso di danneggiamento o rottura, il risarcimento sarà a carico del team stesso.
Regolamento Piloti
Possono partecipare
- Soci maggiorenni
- Soci minorenni (piloti e/o navigatori) in possesso di licenza federale e scarico di responsabilità di entrambi i genitori completo di fotocopie dei documenti d’identità in corso di validità
- Soci con certificato medico in corso di validità e con dicitura “IDONEO PER ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA” oppure certificati medici agonistici
- Piloti e navigatori con tuta da competizione, anche scaduta di omologazione (alternativamente è possibile indossare una tuta da officina con maniche e pantaloni lunghi)
- Piloti e navigatori con casco per auto o moto in buono stato, anche con omologazione scaduta
- Piloti e navigatori debitamente iscritti
Regolamento Squadre
- Ogni team potrà avere un minimo di due piloti (ed un massimo a scelta)
- Il team dovrà avere un nickname da applicare, tramite adesivi ben visibili, sui parafanghi anteriori della vettura
- Ad ogni team verrà assegnato un numero che sarà mantenuto per tutta la durata della stagione e dovrà essere applicato sugli sportelli laterali della vettura
- Qualsiasi altro adesivo di precedenti manifestazioni The Fox Running deve essere rimosso per evitare confusione durante lo svolgimento della manifestazione